WINE CHANNEL
MAGAZINE
ULTIMI CONTENUTI
Dal 18 al 22 gennaio si è svolto in Abruzzo un tour di approfondimento dedicato a cinque buyer cinesi,…
Incoming con i buyer cinesi, webinar digitali formativi per professionisti e consumer. L’Abruzzo si racconta sul mercato cinese
Secondo mandato 2026–2028 all’insegna di identità, formazione e cultura del bere consapevole
Vinexposium ridisegna il format della manifestazione parigina per rispondere ai profondi cambiamenti nei consumi, introducendo una struttura articolata…
Il Consorzio consolida il ruolo delle Alte Bollicine Piemontesi come riferimento del metodo classico italiano
Avvicendamento alla guida della storica testata di Unione italiana vini
INTERVISTE
Il Consorzio Tutela Lambrusco conta su 70 cantine associate, Il Consorzio Tutela Lambrusco conta su 70 cantine associate, tutte dislocate nelle province di Modena e Reggio Emilia.
Il Portogallo, un paese ricco di storia e rinomato per il suo vasto patrimonio culturale, è altresì patria di un’industria vinicola vibrante e diversificata. Dalle rigogliose vigne della Valle del Douro alle pendici soleggiate dell’Alentejo, il Portogallo offre un tessuto di terroir e varietà di uve che producono vini di carattere e qualità.
Siamo nel cuore dell’Alto Adige, un territorio straordinario che nel 2025 celebra i 50 anni dalla nascita della denominazione. Ne parliamo con Andreas Kofler, presidente del Consorzio Vini Alto Adige.…
WINE DISCOVERY
La California evoca immediatamente un’immagine di sole e libertà, con le maestose sequoie di Yosemite, le onde fragorose di Malibu e gli iconici luoghi cinematografici che si estendono da Los Angeles a San Francisco. Tuttavia, quando si tratta di vino, la mente tende spontaneamente a pensare alla Napa Valley, la più popolare regione vinicola dello Stato.
L’Argentina, con le sue maestose catene montuose, le vaste pianure e il clima favorevole, è da tempo riconosciuta come uno dei principali produttori di vino del mondo, offrendo un’espressione unica del terroir sudamericano.
WINE & CULTURE
C’è un angolo d’Italia dove il tempo sembra scorrere diversamente, dove storia, tradizione e natura si fondono in perfetta armonia.
“Mi affaccio alla finestra del Castello di Brolio e guardo questo panorama: chiudo gli occhi e immagino un quadro del Rinascimento. È un po’ come essere agli Uffizi e contemplare un’opera d’arte composta dal binomio arte-natura”. Così si esprime Francesco Ricasoli, il proprietario di Castello di Broilo e non saprei trovare parole più belle.
