Wine pairing Ostriche e Ribolla Gialla
Le ostriche cinesi o ostriche all’aglio, grazie alla semplicità nella realizzazione rappresentano un piatto molto diffuso e apprezzato al quale abbiamo pensato di abbinare un vino della cantina Vie d’Alt in Friuli-Venezia Giulia. È stato spumantizzato con metodo Charmat lungo dal 100% di Ribolla Gialla Friuli colli orientali DOC e con 12° di titolo alcolometrico.
Nonostante la cottura sia prevalentemente a vapore, è prevista un’untuosità del soffritto dell’olio di semi e una piacevole succulenza dovuta alla salsa d’ostriche e a quella di soia, oltre all’aglio e all’erba cipollina che ci hanno fatto orientare verso un vino con una buona, ma non eccessiva alcolicità. Un vino che equiparasse la sua struttura a quella del cibo, senza prevaricare in alcun modo, ma intenso e persistente da placare la speziatura, l’aglio, le erbe cipolline e le intense salse che accompagnano questo piatto.
Ribolla Gialla scheda tecnica
Varietà delle Uve: 100% Ribolla Gialla
Terreno: Marnoso-arenaceo
Vendemmia: Manuale
Vinificazione: Pressatura soffice delle uve diraspate e fermentazione in botti di acciaio inox. Rifermentazione in autoclave con lieviti selezionati a temperatura controllata per almeno 3 mesi effettuata in loco.
Colore: Vino dal colore giallo paglierino, al naso e al palato risulta molto fruttato, possiede un perlage molto fine ed elegante.
Grado alcolico: 12% vol
Residuo zuccherino: 10 g/l (BRUT)
Temperatura di servizio : Servire preferibilmente a 8 °C.
Abbinamenti: Vino ideale per ogni momento conviviale quotidiano. Molto gradito come aperitivo, perfetto con carni delicate e cibi leggeri.
Riconoscimenti: Nel 2020 ha vinto la medaglia d’oro al “Concours Mondial de Bruxelles” e nel 2021 la medaglia d’argento al “Concours Mondial de Bruxelles”.