Abbinamento maiale hongshao e Lambrusco
Il maiale alla salsa Hongshao è un piatto classico della Cina continentale a base di pancetta di maiale proveniente da Ningxiang, nella provincia di Hunan, la cui preparazione prevede aglio, peperoncini rossi, zucchero, salsa di soia chiara e scura, vino di riso, oltre a zenzero, anice stellato e spezie aromatiche.
La pelle e il grasso del maiale vengono cotti fino a renderli morbidi e gelatinosi, accompagnati da una salsa corposa e viscosa; un preparato che viene brasato a fuoco lento e accompagnato solitamente da riso, uova sode e verdure.
Per un piatto così gustoso e grasso, abbiamo pensato a un vino che ben si abbini a piatti particolarmente appetitosi e saporiti: il Lambrusco.
Il “sogno del Duca” della cantina Quistello è un vino dalla freschezza (acidità) ottimale per compensare l’importante tendenza dolce della carne e dello zucchero utilizzato nella cottura, oltre a un moderato tannino e un’adeguata alcolicità indispensabili per la generale succulenza del piatto e l’untuosità dell’olio di sesamo.
La piccantezza del peperoncino, la sapidità delle salse di soia e del vino di riso si ridimensionano adeguandosi alla straordinaria morbidezza che contraddistingue il vino, che regge bene anche il confronto con una struttura compatta e opulenta.
Ben bilanciate anche intensità e persistenza che non cedono il passo alla duratura e ben integrata presenza di spezie e aromi.
Il Sogno del Duca scheda tecnica
Tipologia vino: Rosso di Quistello IGP frizzante
Uvaggio: Lambrusco Grappello Ruberti, Salamino e Maestri
Vinificazione: Fermentazione a temperatura controllata
Colore: Rosso intenso, tendente al violaceo con spuma
rossa persistente
Profumo: di viola, mora e prugna
Sapore: corposo e strutturato
Gradi: 11 % vol.
Temperatura di servizio: 14° – 16° C
Abbinamenti: Piatti della cucina tipica mantovana, salumi, risotto alla mantovana con salsiccia, cappelletti in brodo ripieni di carne, brasato di carne