Wine ChannelWine Channel
  • Home
  • Magazine
    • Wine News
    • Autochthonous
    • Wine Pairing
    • Wineries
    • Wine Learning
    • Wine Discovery
    • Wine & Culture
    • TecnoWine
  • TV
    • Eventi
    • Wine Discovery
    • Wine Talk
    • Wine Tasting
    • Wine Tour
  • Concorso BIWS
    • Risultati
  • Cina
    • WeChat
    • Dogana & Logistica
    • Eventi
      • Calendario eventi
      • CFDF Chengdu 2025
      • Wine To Asia 2025
      • Tour Promozionale in Cina Maggio 2025
      • QWine Expo 2025
        • Elenco espositori
      • Tour Promozionale in Cina Novembre 2025
      • Roadshow
      • Masterclass
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Contatti
Sei una cantina?
Instagram Facebook YouTube LinkedIn
Wine ChannelWine Channel
Facebook Instagram YouTube LinkedIn
Sei una cantina?
  • Home
  • Magazine
    • Wine News
    • Autochthonous
    • Wine Pairing
    • Wineries
    • Wine Learning
    • Wine Discovery
    • Wine & Culture
    • TecnoWine
  • TV
    • Eventi
    • Wine Discovery
    • Wine Talk
    • Wine Tasting
    • Wine Tour
  • Concorso BIWS
    • Risultati
  • Cina
    • WeChat
    • Dogana & Logistica
    • Eventi
      • Calendario eventi
      • CFDF Chengdu 2025
      • Wine To Asia 2025
      • Tour Promozionale in Cina Maggio 2025
      • QWine Expo 2025
        • Elenco espositori
      • Tour Promozionale in Cina Novembre 2025
      • Roadshow
      • Masterclass
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Contatti
Wine ChannelWine Channel
SEI UNA CANTINA?
Home » Wine to Asia 2025: il vino italiano conquista Shenzhen

Wine to Asia 2025: il vino italiano conquista Shenzhen

  • Redazione
  • Lun 12/05/2025

Le cantine italiane in evidenza nella collettiva di Wine Channel. Tra degustazioni, incontri e storytelling, la fiera conferma il potenziale strategico del mercato cinese

Dal 9 all’11 maggio 2024 si è svolta a Shenzhen l’attesa edizione di Wine to Asia, la manifestazione fieristica del sud della Cina dedicata al vino e agli spirits, organizzata da Vinitaly e Veronafiere.
Un’edizione che ha visto una grande affluenza di operatori del settore, importatori, distributori e consumatori curiosi e competenti, a conferma dell’interesse crescente del pubblico cinese per il vino italiano.

foto di gruppo wine to asia 2025


Collettiva di Wine Channel: dalla Toscana all’Abruzzo

Wine Channel ha coordinato la presenza di sei cantine italiane nello spazio espositivo:
– Campo alla Sughera (Toscana – Bolgheri)
– Tenuta Giustini (Puglia)
– Fanti (Toscana – Montalcino)
– Candoni De Zan Family Wines (Veneto)
– Rosarubra / Torri Cantine (Abruzzo)
– Italian Wine Gem Consulting Srls, con:
  • Podere Sette (Toscana – Bolgheri)
  • Parusso (Piemonte – Barolo Bussia)
  • Fèlsina (Toscana – Castelnuovo Berardenga, Chianti Classico)

Nell’area dedicata alle etichette premiate al concorso BIWS sono state invece presenti:
– Cantina Santadi (Sardegna)
– Produttori di Govone (Piemonte)
– Cozzarolo (Friuli Venezia Giulia)
– Tenute Tre Gemme, Rosarubra, Torri Cantine (Abruzzo)
– Campo alla Sughera (Toscana)

Voci dalla fiera: produttori e mercato cinese

Durante la fiera, Wine Channel ha raccolto numerose interviste ai produttori italiani e cinesi.
Giovanni di Campo alla Sughera ha sottolineato:
“Il nostro Bolgheri Superiore rappresenta l’essenza del nostro terroir. Siamo qui grazie a Wine Channel, in un mercato che ha grandi prospettive.”

Irene Fanti ha portato a Shenzhen il Brunello storico della famiglia:
“È la mia seconda volta in Cina, ma la prima in cui riesco a cogliere tutta la profondità culturale e l’interesse autentico verso i nostri vini.”

Chloe Xu di Candoni De Zan ha evidenziato il valore del biologico:
“Oggi i consumatori cinesi cercano vini puliti, sostenibili, adatti anche ai più attenti alla salute. La risposta alla nostra nuova linea è stata straordinaria.”

Dal fronte cinese, Leeway di Showtime Wines e Changgui di Luowei Winery hanno raccontato l’evoluzione del gusto locale, Dall’aromatico Muscat Hamburg al Marselan vinificato in bianco e rosato, testimonianza della crescente sperimentazione vitivinicola anche in Cina.

L’analisi di Pedro Ballestores master of wine spagnolo

Tra i momenti più stimolanti dell’evento, l’intervista con Pedro, esperto internazionale di vino, che ha offerto una riflessione lucida sul mercato cinese:
“In Cina ci sono più studenti di vino che in qualsiasi altro Paese.
È un mercato da conoscere meglio, con una classe media in espansione e un interesse reale per il vino come cultura.”
“Non si può parlare della Cina come un’unica realtà. Serve essere presenti, ascoltare, adattarsi.”

Uno sguardo avanti

La presenza italiana a Wine to Asia 2024 ha dimostrato quanto sia importante presidiare il mercato cinese con continuità, competenza e visione.
Con un pubblico sempre più preparato, un tessuto economico in forte evoluzione e una sete di autenticità culturale, la Cina è uno scenario chiave per l’export del vino italiano.

👉 Partecipa al prossimo tour in programma a novembre:
📩 Contattaci a: [email protected]

magazine del vino
magazine del vino
Picture of Redazione

Redazione

Tutti gli articoli
Facebook Instagram Youtube Linkedin
  • Home
  • Magazine
  • Concorso BIWS
  • TV
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Magazine
  • Concorso BIWS
  • TV
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2015-2024 Wine Channel s.r.l. – All rights reserved

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Cookies
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.
Accetta
Cambia Impostazioni
Impostazioni della casella dei cookie
Impostazioni della casella dei cookie

Impostazioni Privacy

Scegli quali cookie vuoi autorizzare.

Puoi cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento. Tuttavia, questo potrebbe risultare alla susseguente non-disponibilità di alcune funzioni. Per informazioni sull’eliminazione dei cookie, consulta la funzione aiuto del tuo browser.

Ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo.

Con lo slider, puoi abilitare o disabilitare vari tipi di cookie:

  • Block all cookies with personal data
  • Essentials
  • Funzionalità
  • Analitica
  • Pubblicità

Questo sito farà:

Questo sito Web non:

  • Remember which cookies group you accepted
  • Essenziale: ricorda l&#039
  • impostazione dei permessi dei cookie
  • Essenziale: consentire i cookie di sessione
  • Essenziale: raccogli informazioni che inserisci in moduli di contatto, newsletter e altri moduli in tutte le pagine
  • Essenziale: tieni traccia di ciò che hai inserito in un carrello della spesa
  • Essenziale: autenticare che si è connessi al proprio account utente
  • Essenziale: ricorda la versione della lingua selezionata
  • Functionality: Remember social media settings
  • Functionality: Remember selected region and country
  • Analytics: Keep track of your visited pages and interaction taken
  • Analytics: Keep track about your location and region based on your IP number
  • Analytics: Keep track of the time spent on each page
  • Analytics: Increase the data quality of the statistics functions
  • Advertising: Tailor information and advertising to your interests based on e.g. the content you have visited before. (Currently we do not use targeting or targeting cookies.
  • Advertising: Gather personally identifiable information such as name and location
  • Ricorda i tuoi dati di accesso
  • Essenziale: ricorda l&#039
  • impostazione dei permessi dei cookie
  • Essenziale: consentire i cookie di sessione
  • Essenziale: raccogli informazioni che inserisci in moduli di contatto, newsletter e altri moduli in tutte le pagine
  • Essenziale: tieni traccia di ciò che hai inserito in un carrello della spesa
  • Essenziale: autenticare che si è connessi al proprio account utente
  • Essenziale: ricorda la versione della lingua selezionata
  • Functionality: Remember social media settings
  • Functionality: Remember selected region and country
  • Analytics: Keep track of your visited pages and interaction taken
  • Analytics: Keep track about your location and region based on your IP number
  • Analytics: Keep track of the time spent on each page
  • Analytics: Increase the data quality of the statistics functions
  • Advertising: Tailor information and advertising to your interests based on e.g. the content you have visited before. (Currently we do not use targeting or targeting cookies.
  • Advertising: Gather personally identifiable information such as name and location
Salva e Chiudi