Wine ChannelWine Channel
  • Home
  • Magazine
    • Wine News
    • Autochthonous
    • Wine Pairing
    • Wineries
    • Wine Learning
    • Wine Discovery
    • Wine & Culture
    • TecnoWine
  • TV
    • Eventi
    • Wine Discovery
    • Wine Talk
    • Wine Tasting
    • Wine Tour
  • Concorso BIWS
    • Risultati
  • Cina
    • WeChat
    • Dogana & Logistica
    • Eventi
      • Calendario eventi
      • CFDF Chengdu 2025
      • Wine To Asia 2025
      • Tour Promozionale in Cina Maggio 2025
      • QWine Expo 2025
        • Elenco espositori
      • Tour Promozionale in Cina Novembre 2025
      • Roadshow
      • Masterclass
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Contatti
Sei una cantina?
Instagram Facebook YouTube LinkedIn
Wine ChannelWine Channel
Facebook Instagram YouTube LinkedIn
Sei una cantina?
  • Home
  • Magazine
    • Wine News
    • Autochthonous
    • Wine Pairing
    • Wineries
    • Wine Learning
    • Wine Discovery
    • Wine & Culture
    • TecnoWine
  • TV
    • Eventi
    • Wine Discovery
    • Wine Talk
    • Wine Tasting
    • Wine Tour
  • Concorso BIWS
    • Risultati
  • Cina
    • WeChat
    • Dogana & Logistica
    • Eventi
      • Calendario eventi
      • CFDF Chengdu 2025
      • Wine To Asia 2025
      • Tour Promozionale in Cina Maggio 2025
      • QWine Expo 2025
        • Elenco espositori
      • Tour Promozionale in Cina Novembre 2025
      • Roadshow
      • Masterclass
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Contatti
Wine ChannelWine Channel
SEI UNA CANTINA?
Home » Italia sorpassa la Francia: il trionfo delle bollicine italiane negli Stati Uniti

Italia sorpassa la Francia: il trionfo delle bollicine italiane negli Stati Uniti

L'Italia supera la Francia nelle vendite di bollicine negli Stati Uniti, grazie al successo del Prosecco. Le esportazioni italiane crescono, trainando il settore e consolidando la leadership nel mercato.
  • Federica Di Renzo
  • Mar 22/10/2024

L’Italia ha recentemente superato la Francia nel mercato delle bollicine negli Stati Uniti, sia in termini di volume che, per la prima volta, in valore. Inoltre, l’Osservatorio Uiv–Vinitaly ha condotto un’analisi sui dati SipSource di agosto 2024, che evidenzia questo importante traguardo. In particolare, i risultati di questa analisi verranno presentati alla prima fiera interamente dedicata al vino italiano negli Stati Uniti. Di conseguenza, il sorpasso storico segna un cambiamento significativo nella leadership del settore delle bollicine: l’Italia ha aumentato la sua quota di mercato fino al 35%, superando la Francia al 31% e gli Stati Uniti al 28%.

Italia supera Francia nelle bollicine in USA

Il ruolo del Prosecco nella crescita del mercato italiano

Un elemento chiave di questo successo è l’ascesa del Prosecco, il quale ha contribuito in modo determinante a rafforzare la posizione dell’Italia nel settore. Inoltre, per la prima volta, il Prosecco ha superato lo Champagne in termini di quote di mercato negli Stati Uniti, raggiungendo il 28% rispetto al 26% dello Champagne. Di conseguenza, questo successo si riflette non solo nelle vendite del Prosecco stesso, ma anche nell’intero comparto degli spumanti italiani. Oggi, le bollicine italiane rappresentano il 37% delle vendite complessive di vino italiano negli Stati Uniti, superando persino i vini bianchi italiani, che è una categoria storicamente molto forte. Infine, a livello di volumi, le bollicine costituiscono il 35% del totale delle esportazioni di vino italiano negli USA.

Crescita delle vendite nonostante il calo generale del settore

Tra gennaio e agosto 2024, le bollicine italiane hanno registrato un aumento delle vendite negli Stati Uniti. Questo incremento si attesta al 1,5%. Tuttavia, questo risultato diventa più impressionante se confrontato con il calo complessivo delle vendite di sparkling wines. Queste ultime hanno subito una flessione del 13%. Inoltre, Parte di questo successo deriva dal crescente apprezzamento dei cocktail a base di spumanti italiani. Questi cocktail hanno mantenuto alta la domanda. In particolare, Nel confronto diretto tra Prosecco e Champagne, il Prosecco ha visto un aumento delle vendite del 2,2% nei primi otto mesi del 2024. Al contrario, lo Champagne ha registrato una flessione del 15,3%.

Le aspettative per Vinitaly. USA e il futuro delle bollicine italiane

Il prossimo evento di Vinitaly.USA si terrà al Navy Pier di Chicago. Più di 230 aziende italiane parteciperanno su uno spazio di 13.000 metri quadrati. Inoltre, i visitatori potranno degustare oltre 1.650 etichette di vini e spumanti. Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, ha espresso grandi aspettative per questa manifestazione. Ha sottolineato l’importanza di facilitare il business per le aziende italiane. Secondo Danese, Vinitaly.USA è uno strumento strategico per consolidare la presenza italiana nel mercato statunitense. Pertanto, questo evento può incrementare l’incoming degli operatori verso Vinitaly Verona. Inoltre, la fiera includerà un focus sui temi di mercato. Sarà presente un Wine Business Forum, organizzato con l’Italian Trade Agency (ITA).

Nel 2023, le esportazioni di spumante italiano hanno registrato un incremento significativo. Sono state commercializzate quasi 936 milioni di bottiglie in tutto il mondo. Negli ultimi dieci anni, le esportazioni di bollicine italiane sono triplicate. Questo ha portato a una crescita del 351% in valore negli Stati Uniti. Solo nel 2023, il valore delle esportazioni ha raggiunto quasi 500 milioni di euro.

magazine del vino
magazine del vino
Picture of Federica Di Renzo

Federica Di Renzo

Tutti gli articoli
Facebook Instagram Youtube Linkedin
  • Home
  • Magazine
  • Concorso BIWS
  • TV
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Magazine
  • Concorso BIWS
  • TV
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2015-2024 Wine Channel s.r.l. – All rights reserved

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Cookies
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.
Accetta
Cambia Impostazioni
Impostazioni della casella dei cookie
Impostazioni della casella dei cookie

Impostazioni Privacy

Scegli quali cookie vuoi autorizzare.

Puoi cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento. Tuttavia, questo potrebbe risultare alla susseguente non-disponibilità di alcune funzioni. Per informazioni sull’eliminazione dei cookie, consulta la funzione aiuto del tuo browser.

Ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo.

Con lo slider, puoi abilitare o disabilitare vari tipi di cookie:

  • Block all cookies with personal data
  • Essentials
  • Funzionalità
  • Analitica
  • Pubblicità

Questo sito farà:

Questo sito Web non:

  • Remember which cookies group you accepted
  • Essenziale: ricorda l&#039
  • impostazione dei permessi dei cookie
  • Essenziale: consentire i cookie di sessione
  • Essenziale: raccogli informazioni che inserisci in moduli di contatto, newsletter e altri moduli in tutte le pagine
  • Essenziale: tieni traccia di ciò che hai inserito in un carrello della spesa
  • Essenziale: autenticare che si è connessi al proprio account utente
  • Essenziale: ricorda la versione della lingua selezionata
  • Functionality: Remember social media settings
  • Functionality: Remember selected region and country
  • Analytics: Keep track of your visited pages and interaction taken
  • Analytics: Keep track about your location and region based on your IP number
  • Analytics: Keep track of the time spent on each page
  • Analytics: Increase the data quality of the statistics functions
  • Advertising: Tailor information and advertising to your interests based on e.g. the content you have visited before. (Currently we do not use targeting or targeting cookies.
  • Advertising: Gather personally identifiable information such as name and location
  • Ricorda i tuoi dati di accesso
  • Essenziale: ricorda l&#039
  • impostazione dei permessi dei cookie
  • Essenziale: consentire i cookie di sessione
  • Essenziale: raccogli informazioni che inserisci in moduli di contatto, newsletter e altri moduli in tutte le pagine
  • Essenziale: tieni traccia di ciò che hai inserito in un carrello della spesa
  • Essenziale: autenticare che si è connessi al proprio account utente
  • Essenziale: ricorda la versione della lingua selezionata
  • Functionality: Remember social media settings
  • Functionality: Remember selected region and country
  • Analytics: Keep track of your visited pages and interaction taken
  • Analytics: Keep track about your location and region based on your IP number
  • Analytics: Keep track of the time spent on each page
  • Analytics: Increase the data quality of the statistics functions
  • Advertising: Tailor information and advertising to your interests based on e.g. the content you have visited before. (Currently we do not use targeting or targeting cookies.
  • Advertising: Gather personally identifiable information such as name and location
Salva e Chiudi