
L’Alto Adige non è solo una terra di paesaggi mozzafiato, ma anche patria di vini eccellenti e di esperienze enoturistiche uniche. Con l’estate, le dolci colline e i pendii soleggiati si trasformano in un mosaico di vigne e profumi: un invito a esplorare, gustare e lasciarsi ispirare.
Enoturismo in Alto Adige: le novità per l’estate 2025

La novità per l’estate 2025 è la Wine&Bike Alto Adige Collection, un progetto realizzato dal Consorzio Vini Alto Adige in collaborazione con IDM Südtirol, che unisce cicloturismo ed enologia. Otto tour tematici, più di 100 cantine coinvolte, degustazioni, esperienze tra i vigneti e percorsi personalizzati consultabili tramite l’app Komoot. I percorsi hanno ognuno un tema particolare ed il turista può scegliere quello che preferisce: Vino & Architettura lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige
Tour del Pinot Bianco da Caldaro ad Appiano, nel cuore dell’Oltradige
Santa Maddalena, tra le colline di un grande classico altoatesino
Dal Gewürztraminer al Pinot Nero, in un viaggio tra aromi lungo la Strada del Vino
Merano e la sua conca: un tour tra vigneti dal fascino mediterraneo
Valle Isarco, la zona vinicola più a nord a sud delle Alpi
Val Venosta, un itinerario circolare tra asperità e scenari spettacolari
Tra castelli, vigneti e cantine di prestigio, da Bolzano a Merano lungo la Valle dell’Adige
Pedalate facili, paesaggi grandiosi

Il territorio vinicolo dell’Alto Adige offre ai ciclisti una rete ben articolata di piste ciclabili che attraversa tutta la regione e, inoltre, essendo una regione vinicola relativamente piccola, le distanze tra le zone di produzione, le cantine e i luoghi d’interesse sono brevi e facili da percorrere; gli itinerari sono adatti a tutti i livelli di preparazione fisica. Dall’applicazione Komoot si può facilmente accedere alla Wine&Bike Alto Adige Collection e scegliere il percorso che si preferisce.
Bike Wine Ambassador: guide esperte tra vino e paesaggio
Per le esperienze in bicicletta c’è anche la possibilità di farsi guidare da uno dei Bike Wine Ambassador selezionati insieme all’Associazione Guide Mountain Bike Alto Adige: dei conoscitori del vino che accompagnano gli enoturisti in ciclo-tour personalizzati in tutte le aree vinicole dell’Alto Adige.
L’ enoturismo in Alto Adige tra vino, cucina e cultura
Ad arricchire l’esperienza, la cucina locale propone piatti raffinati e autentici, perfettamente abbinati ai vini della regione. L’ospitalità incontra la cultura del vino e ogni anno viene celebrata con il Premio Alto Adige per la Cultura del Vino, attribuito a quelle realtà che sanno eccellere in capacità di abbinamento, selezione e servizio dei vini.
Un viaggio che è molto più di una vacanza

Vivere l’enoturismo in Alto Adige significa abbracciare un viaggio lento e consapevole, dove ogni sorso racconta una storia. Qui il vino non si degusta solo a tavola: è cultura, paesaggio e architettura. Per scoprire l’anima autentica di questa regione si può camminare tra filari centenari, pedalare lungo itinerari panoramici e visitare cantine dal design sorprendente, dove tradizione e progetti innovativi si incontrano.
Per scoprire ed essere sempre aggiornati sulle migliori esperienze enoturistiche e sugli appuntamenti enogastronomici in Alto Adige si può consultare il sito del Consorzio Vini Alto Adige www.vinialtoadige.com.
Leggi anche: Cambio di direttivo per il Consorzio Vini Valle d’Aosta