Wine ChannelWine Channel
  • Home
  • Magazine
    • Wine News
    • Autochthonous
    • Wine Pairing
    • Wineries
    • Wine Learning
    • Wine Discovery
    • Wine & Culture
    • TecnoWine
  • TV
    • Eventi
    • Wine Discovery
    • Wine Talk
    • Wine Tasting
    • Wine Tour
  • Concorso BIWS
    • Risultati
  • Cina
    • WeChat
    • Dogana & Logistica
    • Eventi
      • Calendario eventi
      • CFDF Chengdu 2025
      • Wine To Asia 2025
      • Tour Promozionale in Cina Maggio 2025
      • QWine Expo 2025
        • Elenco espositori
      • Tour Promozionale in Cina Novembre 2025
      • Roadshow
      • Masterclass
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Contatti
Sei una cantina?
Instagram Facebook YouTube LinkedIn
Wine ChannelWine Channel
Facebook Instagram YouTube LinkedIn
Sei una cantina?
  • Home
  • Magazine
    • Wine News
    • Autochthonous
    • Wine Pairing
    • Wineries
    • Wine Learning
    • Wine Discovery
    • Wine & Culture
    • TecnoWine
  • TV
    • Eventi
    • Wine Discovery
    • Wine Talk
    • Wine Tasting
    • Wine Tour
  • Concorso BIWS
    • Risultati
  • Cina
    • WeChat
    • Dogana & Logistica
    • Eventi
      • Calendario eventi
      • CFDF Chengdu 2025
      • Wine To Asia 2025
      • Tour Promozionale in Cina Maggio 2025
      • QWine Expo 2025
        • Elenco espositori
      • Tour Promozionale in Cina Novembre 2025
      • Roadshow
      • Masterclass
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Contatti
Wine ChannelWine Channel
SEI UNA CANTINA?
Home » Vinitaly Tourism 2025: l’enoturismo diventa protagonista al Salone del vino

Vinitaly Tourism 2025: l’enoturismo diventa protagonista al Salone del vino

  • Redazione
  • Mar 1/04/2025

Per la prima volta, l’enoturismo entra ufficialmente nel programma di Vinitaly con il numero zero di Vinitaly Tourism, in scena il 9 aprile 2025. Il nuovo format, organizzato da Veronafiere, mette al centro l’esperienza nelle cantine italiane e si presenta con 64 cantine partecipanti, 16 buyer specializzati da USA, Germania, Spagna e Italia e 174 matching B2B già pianificati.

Vinitaly Tourism 2025

Vinitaly Tourism 2025: un nuovo approccio: dal “drinking wine” al “living wine”

Secondo Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, è in atto una vera “enotransizione”: i consumatori cercano esperienze da vivere, non solo vini da bere. I dati parlano chiaro:

  • Il 77% dei turisti italiani ha visitato luoghi del vino nel 2025 (erano il 60% nel 2021)
  • Il 40% ha visitato almeno una cantina nei viaggi recenti
  • Il vino è la prima icona enogastronomica italiana (38,1% delle preferenze), davanti a olio, pizza, pasta e formaggi
roberta garibarldi

I limiti attuali e le sfide del settore

Nonostante il potenziale, il turismo del vino in Italia presenta ancora criticità:

  • Il 58% dei visitatori segnala mancanza di informazioni su orari, costi e contenuti
  • Il 54% lamenta chiusure nei giorni festivi, quando i wine lovers sono più disponibili
  • Il 53% teme sanzioni stradali dopo le degustazioni
  • Il costo dell’esperienza frena molti: il 63% indica il prezzo come ostacolo; il 36% non spenderebbe oltre 20€
Vinitaly Tourism 2025

La visione di Vinitaly Tourism 2025

“Vinitaly Tourism vuole essere la leva fieristica per far crescere l’enoturismo italiano, dando spazio alle aziende e ai territori del vino”, afferma Adolfo Rebughini, DG di Veronafiere.

Il progetto punta a diventare parte integrante degli eventi internazionali di Vinitaly e a costruire un modello scalabile, sostenibile e professionale.

Adolfo Rebughini,

Le destinazioni più amate dai winelover

L’analisi di Data Appeal evidenzia le mete più apprezzate:

  • Italiani: Cinque Terre e Salento
  • Tedeschi: Chianti e Montepulciano
  • Inglesi: Etna e Chianti
  • Americani: Chianti e Etna

Langhe, Chianti e Montalcino restano comunque le destinazioni più gradite in assoluto.

Il programma tematico: formazione, trend e strategie

Coordinato da Roberta Garibaldi con il supporto tecnico di Winedering, il palinsesto formativo include:

  • “L’enoturismo non è (solo) una degustazione: come costruire un business vero” (10:10 – 11:40)
  • “Enoturismo in Italia: dati, trend e opportunità” (11:40 – 12:10)
  • “Strategie sinergiche per la valorizzazione delle denominazioni e del territorio” (12:10 – 12:50)
  • “Innovazione e sostenibilità nell’hospitality vinicola” (12:50 – 13:25)
  • “Turismo del vino: differenze regionali, nuove sfide e opportunità” (13:35 – 14:10) a cura del Movimento Turismo del Vino con Violante Gardini Cinelli Colombini
Vinitaly Tourism 2025

Una nuova frontiera per il vino italiano

Vinitaly Tourism 2025 non è un vero laboratorio per il futuro del turismo del vino. Un’opportunità per creare sinergie, formare operatori, migliorare l’accoglienza e rendere il vino un driver culturale, economico e territoriale a 360 gradi.

Leggi anche: Torna Vinitaly and the city, la passione dei winelover fa battere il cuore di Verona

WeChat
magazine del vino
Picture of Redazione

Redazione

Tutti gli articoli
Facebook Instagram Youtube Linkedin
  • Home
  • Magazine
  • Concorso BIWS
  • TV
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Magazine
  • Concorso BIWS
  • TV
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2015-2024 Wine Channel s.r.l. – All rights reserved

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Cookies
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.
Accetta
Cambia Impostazioni
Impostazioni della casella dei cookie
Impostazioni della casella dei cookie

Impostazioni Privacy

Scegli quali cookie vuoi autorizzare.

Puoi cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento. Tuttavia, questo potrebbe risultare alla susseguente non-disponibilità di alcune funzioni. Per informazioni sull’eliminazione dei cookie, consulta la funzione aiuto del tuo browser.

Ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo.

Con lo slider, puoi abilitare o disabilitare vari tipi di cookie:

  • Block all cookies with personal data
  • Essentials
  • Funzionalità
  • Analitica
  • Pubblicità

Questo sito farà:

Questo sito Web non:

  • Remember which cookies group you accepted
  • Essenziale: ricorda l&#039
  • impostazione dei permessi dei cookie
  • Essenziale: consentire i cookie di sessione
  • Essenziale: raccogli informazioni che inserisci in moduli di contatto, newsletter e altri moduli in tutte le pagine
  • Essenziale: tieni traccia di ciò che hai inserito in un carrello della spesa
  • Essenziale: autenticare che si è connessi al proprio account utente
  • Essenziale: ricorda la versione della lingua selezionata
  • Functionality: Remember social media settings
  • Functionality: Remember selected region and country
  • Analytics: Keep track of your visited pages and interaction taken
  • Analytics: Keep track about your location and region based on your IP number
  • Analytics: Keep track of the time spent on each page
  • Analytics: Increase the data quality of the statistics functions
  • Advertising: Tailor information and advertising to your interests based on e.g. the content you have visited before. (Currently we do not use targeting or targeting cookies.
  • Advertising: Gather personally identifiable information such as name and location
  • Ricorda i tuoi dati di accesso
  • Essenziale: ricorda l&#039
  • impostazione dei permessi dei cookie
  • Essenziale: consentire i cookie di sessione
  • Essenziale: raccogli informazioni che inserisci in moduli di contatto, newsletter e altri moduli in tutte le pagine
  • Essenziale: tieni traccia di ciò che hai inserito in un carrello della spesa
  • Essenziale: autenticare che si è connessi al proprio account utente
  • Essenziale: ricorda la versione della lingua selezionata
  • Functionality: Remember social media settings
  • Functionality: Remember selected region and country
  • Analytics: Keep track of your visited pages and interaction taken
  • Analytics: Keep track about your location and region based on your IP number
  • Analytics: Keep track of the time spent on each page
  • Analytics: Increase the data quality of the statistics functions
  • Advertising: Tailor information and advertising to your interests based on e.g. the content you have visited before. (Currently we do not use targeting or targeting cookies.
  • Advertising: Gather personally identifiable information such as name and location
Salva e Chiudi