WINE CHANNEL
MAGAZINE
ULTIMI CONTENUTI
Il Consorzio Tutela Lugana DOC lancia Lugana Lab, un nuovo percorso formativo e sperimentale pensato per accompagnare le…
Il vino italiano è stato protagonista al Golden Anniversary Gala della NIAF (National Italian American Foundation), celebrato sabato…
L’autunno in Alto Adige è un invito a rallentare, respirare e lasciarsi conquistare dai suoi colori e sapori.…
Treno Storico: un viaggio tra colline, vigneti e storia del vino piemontese Il TrEno Langhe Roero e Monferrato…
Tutto pronto per il debutto a Firenze di “mareMMMa, la Natura del vino”, l’evento che celebra l’identità e…
L’Unione Italiana Vini (UIV) accoglie con favore l’annuncio del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sull’intenzione di potenziare, con nuove…
INTERVISTE
La sostenibilità è oggi un elemento centrale nel turismo. La crescente attenzione e il dibattito che si è generato attorno al tema hanno stimolato destinazioni e operatori ad interessarsi e costruire prodotti e servizi coerenti, soprattutto in risposta a una domanda sempre più sensibile ed esigente.
Nel cuore della Valtènesi, una delle aree più affascinanti del Lago di Garda, la viticoltura ha radici profonde. Qui, il Groppello Gentile, uno dei dieci vitigni più antichi d’Italia, regala un’uva rossa straordinariamente raffinata e fragile, che ha trovato il suo habitat ideale per dare vita a vini rosati di rara eleganza e longevità.
Siamo nel cuore dell’Alto Adige, un territorio straordinario che nel 2025 celebra i 50 anni dalla nascita della denominazione. Ne parliamo con Andreas Kofler, presidente del Consorzio Vini Alto Adige.…
WINE DISCOVERY
La California evoca immediatamente un’immagine di sole e libertà, con le maestose sequoie di Yosemite, le onde fragorose di Malibu e gli iconici luoghi cinematografici che si estendono da Los Angeles a San Francisco. Tuttavia, quando si tratta di vino, la mente tende spontaneamente a pensare alla Napa Valley, la più popolare regione vinicola dello Stato.
Gallerie sotterranee custodiscono un tesoro, le prime bollicine di Spagna ora tra i primi posti nello sparkling internazionale.
WINE & CULTURE
Il colpo d’occhio è impressivo: un vero e proprio landmark che si nota da tutto…
Una delle gemme più preziose dell’enologia Toscana.