Innovativa e dinamica, Shenzhen si è sviluppata negli ultimi 35 anni raggiungendo i 17 milioni di abitanti e oggi rappresenta il terzo Pil della Cina, dopo Shanghai e Pechino. E’ stata anche la prima città cinese ad aprirsi al commercio internazionale, per questo è di grande interesse per il mercato del vino.
“Seconda tappa del nostro tour qui a Shenzhen, siamo contenti di aver vissuto anche qui lo stesso interesse per il vino abruzzese ed entusiasmo verso le nostre denominazioni. Grande affluenza alla masterclass e alta presenza di operatori del settore. Anche qui abbiamo notato un interesse particolare verso i vini bianchi, in particolare per il nostro vino Pecorino, cosa che ci fa molto piacere perché vuol dire che stiamo assistendo ad un cambiamento nelle preferenze di consumo e di scelta dei vini”.
Davide Acerra, Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo
La masterclass è sempre un momento molto importante per condividere la conoscenza del vino e offrire una degustazione guidata dei vini presentati, ecco cosa ne pensa Sabina:
“Abbiamo appena concluso a Shenzhen un evento dedicato al vino abruzzese, durante il quale abbiamo degustato sette diverse etichette e partecipato a una masterclass di condivisione e scambio. È la seconda o terza volta che visitiamo Shenzhen. L’evento ha attirato numerosi professionisti del settore, tra cui importatori, distributori, clienti retail e appassionati di vino. Nel complesso, sono estremamente soddisfatta di questa esperienza.
Dopo la masterclass, molti amici e colleghi mi hanno dato un riscontro positivo, affermando che il vino abruzzese è risultato più delizioso e variegato rispetto a quanto immaginato in precedenza. Credo quindi che questa sia stata un’ottima opportunità per permettere a più appassionati e professionisti del settore di degustare in modo obiettivo e completo i nostri vini di alta qualità.
Shenzhen è uno dei mercati più maturi per il vino in Cina. Essendo una città sviluppata nella regione costiera, qui gli appassionati di vino sono all’avanguardia nel Paese. Sono molto soddisfatta di questo evento e del riscontro ricevuto”.
Il mercato cinese del vino sta quindi cambiando? Cosa ne pensano gli importatori riguardo il vino abruzzese? Lo abbiamo chiesto a loro:
“Ciao a tutti, sono Liu Junhong della Shenzhen Xiangmuyuan Trading Co., Ltd. Sono molto onorata di partecipare alla Masterclass di degustazione del vino abruzzese dall’Italia. Vorrei condividere le mie impressioni.
Ritengo che i vini della regione dell’Abruzzo in Italia offrano un ottimo rapporto qualità-prezzo e l’esperienza di degustazione è molto vicina alle aspettative dei nostri consumatori. Ho assaggiato diverse ottime etichette, tra cui alcune che mi hanno colpito particolarmente. Una di queste ha un prezzo di soli 7,7 euro, offrendo un rapporto qualità-prezzo eccezionale.
I vini italiani sono come il calcio italiano: molto potenti e altrettanto affascinanti. Spero che un numero sempre maggiore di consumatori possa conoscere e apprezzare i grandi vini italiani”.
“Shenzhen Honghe Wine Industry è una società di commercio specializzata in vini pregiati, fondata nel 2018, attiva da sei anni. Abbiamo un piccolo club situato nel distretto di Futian. Oggi sono qui per conoscere meglio i vini italiani, poiché nutro da sempre un grande interesse per questi prodotti. Tuttavia, a causa della complessità delle regioni vinicole italiane, siamo sempre alla ricerca delle scelte giuste. Riconosciamo molto la ricchezza e la complessità dei vini italiani, ma questo comporta anche una sfida: i clienti devono avere una certa competenza di degustazione per poter apprezzare appieno la loro bellezza. Spero che in futuro lo sviluppo dei vini italiani in Cina continui a crescere sempre di più”. Grazie.”.
Guarda i contenuti video: PLAYLIST YOUTUBE
Leggi anche: La prima tappa del tour a Chengdu
Bene siamo pronti per l’ultima tappa del nostro tour in Cina… vi aspettiamo a Guangzhou!!!