L’importazione dei vini d’Abruzzo in Cina ha raggiunto un valore superiore a 17 milioni di euro nel 2018, registrando un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Questo sottolinea quanto il mercato cinese sia diventato cruciale per il Montepulciano d’Abruzzo.
Il tour inizierà il 6 e 7 novembre a Shanghai, un fondamentale centro per l’export vinicolo, per poi proseguire l’8 novembre a Hangzhou, capoluogo dello Zhejiang, e approdare il 10 novembre a Ningbo, una città portuale di rilevanza strategica in Cina. L’11 novembre, la delegazione abruzzese giungerà a Qingtian, dove parteciperà alla quinta edizione del QWine Expo, una fiera internazionale del vino con una forte presenza di produttori italiani. Il tour dei vini d’Abruzzo in Cina si chiuderà il 15 ottobre a Pechino con un evento dedicato alla stampa.
Le cantine del Consorzio che parteciperanno agli eventi includono
Tenuta Terraviva, Barone di Valforte, Famiglia De Cerchio, Piandimare, Contesa, Jasci e Donatello, Farnese, Tenuta Antonini, Codice Vino, Barone di Valforte, Donvitantonio, Collefrisio, Casal Thaulero e Citra.
In queste degustazioni, gli amanti del vino potranno apprezzare il Montepulciano d’Abruzzo, l’eccezionale vino rosso considerato il “re” della regione cuore verde d’Europa, insieme a vini bianchi di alta qualità come il Pecorino, la Passerina e il Trebbiano. Non mancherà il caratteristico Cerasuolo, un rosato abruzzese dal colore ciliegia unico nel panorama italiano.
Le sessioni di degustazione e le masterclass saranno guidate da Sabina Yang, un’esperta del settore vinicolo e ambasciatrice del Consorzio di Tutela dei vini d’Abruzzo, che condividerà con il pubblico la sua passione per i vini abruzzesi, offrendo un’esperienza unica e approfondita. Questo tour non solo celebra la ricchezza dei vini abruzzesi, ma offre anche un’opportunità straordinaria per gli amanti del vino cinesi di esplorare il patrimonio vinicolo di questa affascinante regione italiana.
«Il compito del Consorzio è quello di ampliare il raggio d’azione delle nostre aziende sia sui mercati consolidati che su quelli emergenti, esplorando e creando nuove opportunità – commenta Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo – quello che stiamo facendo è un importante sforzo promozionale , un lavoro che il Consorzio e i produttori stanno portando avanti all’unisono, per far conoscere le nostre eccellenze enologiche in tutto il mondo.”