I vigneti de La Madonnina
Oggi la superficie vitata è di 7,5 ha, composti da vigneti pregiati di oltre 15 anni impiantati nel 2002 ed altri in epoche più recenti, mentre la restante superficie è occupata da oliveti. Il tutto è protetto dal rassicurante e morbido profilo della Macchia del Bruciato, che occupa la parte occidentale della tenuta, per circa 31 ettari. Un piccolo gioiello naturale.
I vigneti coltivati con alta densità di viti per ettaro, rappresentano una sorta di giardini, tanto profonda è la cura ad essi riservata.
La produzione
I vini di La Madonnina, così come gli altri prodotti, sono frutto di scelte specifiche e selettive, rispettose della tradizione, ma anche aperte alla sperimentazione e alla valorizzazione dei singoli vitigni che qui esprimono al massimo le loro potenzialità. Da tanta dedizione non possono che derivare vini che sono la massima espressione dell’eccellenza del territorio.
Il terreno è del tipo conglomerato, tipico bolgherese, ricco di argilla ed alto potere drenante. Le varietà impiantate sono Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot e Petit Verdot.
Il sistema di allevamento è il Guyot che permette un ottimo ombreggiamento dei grappoli e quindi una buona maturazione fenolica.
La vendemmia, così pure la fermentazione delle uve, viene eseguita separatamente per ogni varietà. Molto severa è la selezione degli acini al fine di inviare alla fermentazione quelli migliori.
La fermentazione e la successiva macerazione si prolunga per 12-15 giorni con rimontaggi e follature. L’invecchiamento avviene in piccoli fusti di rovere francese per 16-18 mesi.
L’evoluzione in bottiglia per almeno 12 mesi.
La direzione tecnica in vigna e cantina è affidata all’enologo Riccardo Cotarella. L’azienda è incentrata principalmente sulla produzione di vini rossi.
I vini de La Madonnina
“La Madonnina” IGT Toscana rosso, il vino d’ingresso dell’azienda prodotto da uve Cabernet Franc, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Vinificato in acciaio ed elevato in barrique di rovere Francese per 16 mesi.
“Opera Omnia” Bolgheri rosso DOC Superiore che unisce in sé l’espressione del territorio di Bolgheri ed una imprescindibile attenzione alla qualità delle uve altamente selezionate di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.
“Viator” IGT Toscana Rosso, Syrah in purezza, frutto della selezione estrema in termini di qualità e particolarità delle uve e del processo di vinificazione.
“Carpe Vesperum”, l’ultimo nato, un Merlot in purezza di grande potenza e raffinata eleganza, massima espressione della produzione della tenuta.
Dall’oliveta ultracentenaria dell’azienda proviene infine un Olio extravergine di oliva non filtrato ottenuto da un’accurata spremitura a freddo.