La spagna è un musaico multicolore di emozioni, dall’atmosfera travolgente della rambla ai profumi dei territori andalusi, dal silenzio dei torridi territori dell’interno alle città ricche d’arte e cultura. Come le affascinanti opere di Gaudì a Barcellona o le incantevoli architetture arabeggianti dei palazzi di Granada, Cordoba o Siviglia. La Spagna è una terra da scoprire e amare in ogni suo angolo più nascosto e la sua terra generosa ha regalato al mondo vini incredibili, dando alla luce anche la garnacha e l’airen, tra i vitigni più coltivati al mondo.
In questa variegata cornice la Catalogna si presenta come la regione più effervescente di tutto il panorama vinicolo spagnolo, soprattutto per la varietà dei microclimi che permette la produzione di ottimi spumanti. Il Penedes, infatti, è la patria del Cava, simbolo del settore spumantistico spagnolo, prodotto con il sistema della rifermentazione in bottiglia, che in pochi decenni ha scalato le classifiche degli spumanti più prodotti al mondo grazie alla fragranza dei profumi e alla freschezza del gusto.
Il termine cava vuol dire cantina e deriva dalle numerosissime gallerie sotterranee scavate nel gesso presenti in questa zona, dove il vino matura sui lieviti in condizioni di temperatura e umidità ottimali e costanti per tutto l’anno.
Qui antichi sotterranei lunghi chilometri e chilometri, con pareti di mattoni e i soffitti ad arco o a volta, ospitano nel silenzio e nella penombra milioni di bottiglie che riposano anni e anni. Sono quelle delle Cantine che appartengono alle stesse famiglie da secoli e dove sono nate le prime bollicine di Spagna a fine Ottocento.
Le principali uve impiegate per la produzione del Cava sono xarel-lo, macabeo e parellada, malvasia e chardonnay, che offrono rispettivamente carattere e corpo, note fruttate, acidità e grazia, eleganza e cremosità.
Le tipologie di cava sono diverse, con periodi di permanenza sui lieviti variabili dai 6 ai 9 mesi.
La classificazione del Cava prevede tre tipologie fondamentali:
- Cava, con un minimo di 9 mesi sui lieviti
- Cava Reserva, con almeno 15 mesi di permanenza sui lieviti
- Cava Gran Reserva, con oltre 30 mesi sui lieviti
Per quanto riguarda il residuo zuccherino il Cava può appartenere a sette categorie:
dal Brut Nature, senza aggiunta di zuccheri, per finire allo Sweet, oltre i 50 grammi.
Un po’ di storia:
Il Cava ha una lunga storia che risale al XIX secolo, quando il metodo tradizionale di produzione di vini frizzanti venne importato in Spagna dalla Champagne, in Francia, per mano di Josep Raventós Fatjó, della Cavas Codorníu, che fu infatti la prima cantina a produrre il Cava. Fondata nel 1551 a Sant Sadurní d’Anoia, in Catalogna, dove è ancora attiva oggi, la cantina Codorniu è un’icona nella produzione di Cava. Con 50 milioni di bottiglie prodotte ogni anno, e ha contribuito in modo significativo a stabilire la reputazione di alta qualità del Cava spagnolo. Con i suoi trenta chilometri di corridoi sotterranei dove riposano oltre 100 milioni di bottiglie di diverse annate, è l’unica Cantina di Spagna a essere stata dichiarata monumento nazionale, con visita in azienda che si svolge a bordo di trenini elettrici e dove arrivano con i pullman oltre 100 mila visitatori ogni anno.
Ma sei un appassionato di vini e ti trovi in Spagna, ci sono altre cantine di Cava che meritano senz’altro una visita:
Freixenet: Fondata nel 1861, Freixenet è un altro nome noto nella produzione di Cava. La loro cantina è un vero e proprio gioiello architettonico, e offrono tour emozionanti per scoprire il processo di produzione e degustazioni guidate.
Raventós i Blanc: Questa cantina è conosciuta per essere la più antica produttrice di Cava, fondata nel 1497 da una famiglia di viticoltori. Offrono tour che permettono ai visitatori di scoprire la storia e la produzione del Cava.
Segura Viudas: Situata a Torrelavit, questa cantina è famosa per la sua eleganza e la sua produzione artigianale di Cava. I visitatori possono esplorare le loro cantine secolari e godere di degustazioni raffinate.
Gramona: Questa cantina è rinomata per la sua attenzione ai dettagli e alla tradizione, tramandata da cinque generazioni. Offrono una varietà di esperienze di degustazione, comprese degustazioni di Cava invecchiato.
Vilarnau: Situata vicino a Barcellona, questa cantina è famosa per la sua architettura moderna e innovativa. I visitatori possono godere di tour e degustazioni con una vista mozzafiato sulle vigne circostanti.
Llopart: cantina storica e tra le più alte del Cava. Circondate da foreste spesso in luoghi poco accessibili: richiedono molto lavoro manuale e una cura appassionata.
Recaredo: altra Cantina famigliare sempre a Sant Sadurní d’Anoia. Fondata nel 1924, oggi alla terza generazione, i vigneron di Recaredo hanno saputo costruirsi una solida reputazione che li pone ai vertici qualitativi della regione.