Situata lungo la costa occidentale degli Stati Uniti, la California è emersa come una delle principali regioni vinicole del mondo, rinomata per la sua diversità geografica e la vasta gamma di varietà di uva coltivate. Con circa 250.000 ettari di vigneti e una produzione annua di circa 17 milioni di ettolitri di vino, la California è la principale area vitivinicola degli Stati Uniti. I vini californiani rappresentano il 90% della produzione totale del Paese, con una costante crescita nel tempo.
La California vanta un territorio e un clima eccezionali, che consentono la coltivazione di una vasta gamma di varietà di uve. Le più importanti AVA (American Viticultural Areas) californiane definiscono una varietà di microclimi e terroir che influenzano la produzione dei vini californiani.
Lo Chardonnay è il vitigno più rappresentativo e diffuso nella regione mentre tra i vitigni a bacca nera, il Cabernet Sauvignon è il più predominante, seguito da Zinfandel (conosciuto in Italia come Primitivo), Merlot, Syrah, Malbec, Cabernet Franc e Petit Verdot.
In conclusione, i vini californiani incarnano al meglio la terra e il clima che li generano: solari, avvolgenti, potenti e di alta qualità.
Vediamo nel dettaglio quali sono le aree di produzione:
1. North Cost
Con uno dei climi più freschi del nostro stato, questa regione è sede di oltre la metà delle cantine della California, tra cui molte delle più celebrate.
2. Central Coast
Le viti qui sono tra le più antiche dello stato, piantate dai frati francescani mentre facevano la loro strada verso nord lungo El Camino Real alla fine del 1700.
3. Sierra Foothills
Il paesaggio stupendo si abbina bene a un bicchiere di vino. Le vigne locali nelle colline della Sierra offrono vini dal sapore e dalla varietà abbondanti.
4. Inland Valleys
Le soleggiate valli interne della California sono ottime per le uve. Questa regione è anche una delle aree agricole più fertili al mondo.
5.Southern California
Le stelle del vino della California meridionale condividono i cieli azzurri e il sole delle nostre famose spiagge, ma lo stile di vita è più sereno.
6.Far North California
Non manca di bellezza mentre ti avvicini al confine settentrionale della California, con coste rocciose e selvagge e fauna abbondante.
Intervista a Marco Tiggelman
“Tra le diverse tipologie di vino della California sta emergendo un rosè moderno, in stile provenzale”.
Marco Tiggelman
Qual è la differenza tra le regioni dei, da nord a sud?
La differenza principale risiede nella loro geologia. In California, a causa dei suoli vulcanici e del movimento tettonico tra diverse placche lungo il lato del Pacifico e nell’entroterra, ogni regione presenta caratteristiche uniche. Inoltre, l’influenza dell’Oceano Pacifico porta un clima marittimo che varia notevolmente da nord a sud, con correnti fredde che caratterizzano le spiagge californiane.
Quanti tipi di uve coltivate ci sono in California?
Sono circa 110 o 120 le varietà di uva coltivate in California, tra cui spiccano il Chardonnay, il Cabernet Sauvignon e lo Zinfandel, quest’ultimo particolarmente popolare per la sua somiglianza al Primitivo italiano. Oltre alle varietà classiche, coltiviamo anche varietà francesi tradizionali come il Marsanne e il Roussanne, e il Riesling. La varietà di suoli e terroir contribuisce a produrre una vasta gamma di vini.
Quante bottiglie produce e esporta l’Istituto dei vini della California?
Oh, sono tante. Troppo per contarle. Ma in realtà, siamo tra i principali produttori di vino al mondo, classificandoci al quarto posto dopo Italia, Francia e Spagna. Gestiamo circa 250.000 ettari di vigneti e produciamo una quantità significativa di vino. Tuttavia, la maggior parte dei nostri vini rimane in California, con meno del 10% esportato all’estero.