Vieni VIA con Me: il nuovo corso dei vini dell’Emilia Romagna a Vinitaly 2025

Dal 6 al 9 aprile, il Padiglione 1 di Vinitaly si trasforma in un giardino creativo firmato Emilia-Romagna: 80 espositori, 17 masterclass, una food experience stellata con Massimo Bottura e un messaggio chiaro – il vino è cultura, innovazione e racconto di territorio. Il nuovo claim “Vieni VIA con Me” gioca con la Via Emilia e invita i visitatori a percorrere un itinerario sensoriale lungo tutta la regione: dai Colli Piacentini al mare di Rimini, passando per le grandi denominazioni, le piccole cantine e le storie di chi vive la vigna ogni giorno.

vini pop-rock padiglione emilia romagna vieni via con me vinitaly 2025

Vieni VIA con Me: vini pop-rock, format coinvolgenti e masterclass da segnare in agenda

L’anima pop-rock dell’Emilia-Romagna si esprime anche nel programma: dalle degustazioni dedicate al Lambrusco, all’Albana DOCG e alla Malvasia parmense, fino alle nuove narrazioni digitali, le strategie di marketing del vino e progetti d’inclusione come “Gli Spagatori”.

Tra gli eventi da non perdere:

  • “Lambrusco. Elogio della gioia e della versatilità” (6/4, ore 10.30)
  • “Rocche di Romagna” (6/4, ore 12.30)
  • “Albana DOCG: stili e sfumature” (8/4, ore 17)
  • “Digital wine marketing” (9/4, ore 14.30)

In programma anche presentazioni editoriali, documentari e focus multisensoriali lungo le Strade dei Vini e dei Sapori di Emilia e Romagna.

Massimo Bottura firma l’esperienza food: 30 anni di Osteria Francescana

Cibo e vino si incontrano nel ristorante temporary “…al Massimo”, realizzato da Francescana Family. Un menù iconico che celebra i 30 anni dell’Osteria Francescana con piatti come:

  • “Cacio e Pere”
  • “Tortellino del Tortellante”
  • “Short Ribs Forever”
  • “Zuppa Inglese” di Franceschetta58

“Partecipare a Vinitaly è un modo per rafforzare il dialogo tra cucina e viticoltura” – racconta Bottura – “Un’opportunità per raccontare l’eccellenza italiana nella sua biodiversità”.

Una regione che fa squadra: da Piacenza a Rimini, un racconto unitario

Da sinistra: Davide Frascari Presidente di Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, Massimo Bottura, Alessio Mammi Assessore Regionale Agricoltura Emilia-Romagna, Roberta Frisoni Assessora Regionale al Turismo, Sport e Commercio Emilia-Romagna, Rosa Fanti e Carlo Cracco.

Il Padiglione 1 sarà animato da produttori, consorzi e realtà d’eccellenza che incarnano lo spirito cooperativo della regione. Accanto ai nomi noti come Carlo Cracco, presente con la sua cantina, ci saranno le voci del territorio: piccole aziende, consorzi storici e una regia comune che punta sulla qualità.

“Il vino è identità, cultura e mercato. Serve coesione, innovazione e visione per affrontare il futuro” – ha dichiarato Alessio Mammi, assessore regionale all’Agricoltura.

Turismo del vino e identità regionale: la Food Valley si racconta

La partecipazione a Vinitaly non è solo business, ma anche promozione turistica. La Food Valley emiliana-romagnola, con un indotto di oltre 92 milioni, punta a conquistare anche i wine lovers.

“Degustare un buon vino con le nostre eccellenze gastronomiche, in luoghi iconici e autentici, è un’esperienza sincera come il buon vino” – ha sottolineato Roberta Frisoni, Assessora a Turismo e Commercio.

Con arte, motori, natura e accoglienza al centro, il progetto è quello di un turismo integrato, dove vino e territorio vanno a braccetto.

Il design del padiglione Vieni VIA con Me: fiori, farfalle e calici

La nuova immagine del Padiglione 1 immerge i visitatori in un “giardino delle meraviglie”, dove fiori e calici si fondono. Una farfalla in volo disegna idealmente la sagoma della regione, suggerendo il viaggio lungo la Via Emilia: dalla vigna al bicchiere, passando per storia, innovazione e bellezza.

Vinitaly 2025 è l’occasione per scoprire un nuovo modo di raccontare il vino emiliano-romagnolo: pop, rock, contemporaneo. Ma sempre con radici profonde

Leggi anche: Le Donne del Vino si preparano a Vinitaly 2025: l’innovazione filo conduttore di tutte le iniziative

Exit mobile version