Il Risveglio Chianti DOCG di Valvirginio

Il Risveglio Chianti Docg è prodotto dall'azienda Valvirginio. Questo vino segue un'antica procedura che si chiama "Governo all'uso Toscano".

Il Risveglio Chianti DOCG

Il vino presentato dal nostro sommelier si chiama “Il Risveglio”, prodotto da Valvirginio Questo vino segue un’antica procedura che si chiama “Governo all’uso Toscano”, che prevede una lenta rifermentazione del vino, per l’aggiunta di un mosto ottenuto da uve vendemmiate in precedenza e fatte parzialmente appassire all’aria, su graticci, per un certo periodo di tempo, che in questo caso è di 3 mesi, a temperatura e umidità controllate, rendendo il vino particolarmente piacevole e vigoroso.

L’azienda Valvirginio

A Montespertoli, in provincia di Firenze, in Toscana che è una regione italiana che ha ottenuto successi straordinari in campo vitivinicolo, sorge la Cantina Sociale Colli Fiorentini, che oggi è certamente la più grande cooperativa vinicola del territorio.

Nel 1972 un intraprendente gruppo di 23 viticoltori, armato di molta buona volontà e desideroso di risolvere le tante difficoltà dell’epoca, decise di unirsi con lo scopo di sostenere tutte le piccole e piccolissime aziende sorte alla fine della Seconda guerra mondiale. Si trattava di aziende contadine a carattere familiare che grazie alla forza del gruppo e tanta determinazione, nel tempo sono cresciute e si sono sviluppate tecnologicamente, mantenendo intatte le tradizioni, tramandandole alle generazioni successive, nel massimo rispetto per la biodiversità di un territorio prezioso che le aveva generosamente supportate nei momenti difficili.

Exit mobile version