Grande attesa per QWine Expo, da fiera emergente a punto di riferimento per importatori, distributori e professionisti in cerca di vino italiano.
La sesta edizione di QWine è pronta ad accogliere oltre cento cantine italiane. Il groupage per la spedizione gratuita dei campioni dall’Italia alla Cina chiuderà il 30 ottobre.
Con oltre 3.000 mq dedicati esclusivamente all’Italia e la presenza di circa 200 cantine ogni anno, QWine Expo ha dimostrato di essere un appuntamento importante per entrare nel mercato cinese in un’area dove il vino italiano è sempre più richiesto.
Wine Channel è la segreteria italiana ufficiale di QWine Expo e dalla prima edizione si è occupata dell’organizzazione del padiglione italiano. Grazie ai suoi media in Italia e in Cina, Wine Channel è anche media partner dell’evento, garantendo la massima visibilità e comunicazione alle aziende italiane partecipanti.
Noi di Al.Si. ci riteniamo soddisfatti. Grazie anche ad un’ottima posizione dello stand ed superficie espositiva tra le più grandi nella fiera, richiama l’interesse dei partecipanti, sono già stati attivati diversi contatti. C’è stato un buon afflusso di visitatori, l’aspetto più interessante riguarda non tanto il numero di ospiti ma la qualità: la presenza di operatori professionali ed interessati a vini italiani, ha già generato opportunità commerciali.
Il QWine Expo si è affermato come un evento di rilevanza cruciale per accedere al mercato cinese, soprattutto in un’area in cui la richiesta di vino italiano è in costante crescita. Sin dalla prima edizione, l’Italia si è distinta, contribuendo con la partecipazione di oltre 200 cantine vinicole ogni anno.
Claudio Trasatti, Alsi
Fin dalla prima edizione la fiera è stata finananziata dalla municipalità di Qingtian e dalla provincia dello Zhejiang e questo consente di avere molti vantaggi inclusi nella quota di iscrizione, come il trasporto e lo sdoganamento dei vini o il pernotto in hotel.
Nel 2018 eravamo in Cina e lì è nata l’idea di realizzare una fiera incentrata sul vino italiano. Abbiamo creato dal niente QWine Expo, la prima fiera in Cina dedicata al vino italiano e siamo riusciti a portare più di 120 produttori italiani alla prima edizione di QWine Expo. Questa città ha un legame stretto con l’Italia. La maggior parte dei cinesi che vivono qui da noi provengono da questa zona e Qingtian, che viene chiamata ‘la città dei cinesi d’oltremare’, è molto importante per l’import-export di tutto il mondo. Con il successo della prima fiera alle spalle, nelle edizioni successive abbiamo aumentato i numeri delle aziende presenti, ma soprattutto i servizi offerti alle cantine italiane.
Valentina Tenaglia, CEO Wine Channel
Valentina Tenaglia a Montespertoli mentre riceve la nomina ufficiale di Wine Channel come partner strategico di Qwine Expo dalla segreteria generale del partito Lin Xia
Partecipare a QWine Expo è una grande occasione per diverse tipologie di aziende: dalla cantina che non è mai stata in Cina e vuole avere un’esperienza diretta alla grande azienda che vuole esplorare un’area diversa del Paese.