ProWein 2024 si è tenuta dal 10 al 12 marzo presso il centro fieristico di Düsseldorf. Gli espositori hanno presentato una vasta gamma di vini e liquori, includendo sia prodotti tradizionali che innovazioni recenti. Oltre agli stand espositivi, l’evento ha offerto numerosi seminari, degustazioni guidate e presentazioni su tendenze di mercato e tecniche di produzione all’avanguardia. Questo ha reso ProWein non solo una vetrina commerciale, ma anche un’opportunità di formazione e networking per i professionisti del settore.
Prowein 2024 il commento del direttore esecutivo Michael Degen:
“È fondamentale sottolineare che si tratta veramente di una fiera internazionale. Oltre l’80% dei nostri espositori proviene dall’estero, inclusi Asia, Australia, Sud America, Nord America e Africa del Sud. Questa presenza internazionale ci differenzia dalle altre fiere di settore”.
“Negli ultimi anni, è emersa una tendenza verso vini a basso e zero contenuto alcolico. All’inizio avevo dei dubbi, ma questi vini hanno senso per molti, specialmente per i giovani”.
“Anche il settore degli spirits sta crescendo: abbiamo creato ProSpirits, diventata la più grande fiera di alcolici a livello globale”.
“Un altro focus è il cambiamento climatico. Abbiamo sostenuto iniziative di sostenibilità con innovazioni in design e tecnologia, come bottiglie più leggere e materiali alternativi. Dobbiamo adattarci alle sfide del mercato, ma il nostro ruolo rimane cruciale nel favorire il commercio internazionale e i rapporti tra espositori e acquirenti”.