Wine ChannelWine Channel
  • Home
  • Magazine
    • Wine News
    • Autochthonous
    • Wine Pairing
    • Wineries
    • Wine Learning
    • Wine Discovery
    • Wine & Culture
    • TecnoWine
  • TV
    • Eventi
    • Wine Discovery
    • Wine Talk
    • Wine Tasting
    • Wine Tour
  • Concorso BIWS
    • Risultati
  • Cina
    • WeChat
    • Dogana & Logistica
    • Eventi
      • Calendario eventi
      • CFDF Chengdu 2025
      • Wine To Asia 2025
      • Tour Promozionale in Cina Maggio 2025
      • QWine Expo 2025
        • Elenco espositori
      • Tour Promozionale in Cina Novembre 2025
      • Roadshow
      • Masterclass
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Contatti
Sei una cantina?
Instagram Facebook YouTube LinkedIn
Wine ChannelWine Channel
Facebook Instagram YouTube LinkedIn
Sei una cantina?
  • Home
  • Magazine
    • Wine News
    • Autochthonous
    • Wine Pairing
    • Wineries
    • Wine Learning
    • Wine Discovery
    • Wine & Culture
    • TecnoWine
  • TV
    • Eventi
    • Wine Discovery
    • Wine Talk
    • Wine Tasting
    • Wine Tour
  • Concorso BIWS
    • Risultati
  • Cina
    • WeChat
    • Dogana & Logistica
    • Eventi
      • Calendario eventi
      • CFDF Chengdu 2025
      • Wine To Asia 2025
      • Tour Promozionale in Cina Maggio 2025
      • QWine Expo 2025
        • Elenco espositori
      • Tour Promozionale in Cina Novembre 2025
      • Roadshow
      • Masterclass
  • Chi siamo
    • Dicono di noi
  • Contatti
Wine ChannelWine Channel
SEI UNA CANTINA?
Home » Grande successo per la prima edizione di FINE Italy: l’enoturismo protagonista a Riva del Garda

Grande successo per la prima edizione di FINE Italy: l’enoturismo protagonista a Riva del Garda

Buyer ed espositori promuovono il primo format B2B italiano interamente dedicato al wine tourism
  • Redazione
  • Ven 31/10/2025

Si chiude con numeri da record la prima edizione di FINE #WineTourism Marketplace Italy, il salone B2B dedicato all’enoturismo organizzato da Riva del Garda Fierecongressi e Feria de Valladolid.
Due giornate di incontri e networking che hanno riunito 76 espositori e 74 buyer provenienti da 24 Paesi, generando oltre 1.440 incontri di business, l’89% dei quali frutto di un matching reciproco tra domanda e offerta.

FINE Italy

“FINE Italy non è solo una manifestazione di successo, ma un vero motore di sviluppo e promozione del Trentino,” ha dichiarato Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi.
“Abbiamo dimostrato che un format B2B internazionale può qualificare la nostra destinazione e creare valore per tutte le filiere coinvolte.”

FINE Italy: un format vincente per l’enoturismo italiano

La manifestazione, patrocinata da ENIT, Ministero del Turismo, MASAF e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha rappresentato un momento chiave per l’intero comparto.
Soddisfazione anche da parte dei partner spagnoli:

“FINE Italy è una tappa significativa nella nostra storia,” ha affermato Alberto Alonso, direttore generale di Feria de Valladolid.
“Per la prima volta abbiamo portato all’estero il nostro progetto, consolidando un’iniziativa pionieristica che favorisce lo sviluppo dell’enoturismo europeo.”

Nel suo messaggio inaugurale, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha ricordato che l’Italia ha riconquistato nel 2024 il primato mondiale nella produzione vinicola, raggiungendo 8 miliardi di euro di export e 3 miliardi di giro d’affari per l’enoturismo.

“Il vino è parte della nostra cultura e del nostro modo di vivere,” ha sottolineato il Ministro. “Le esperienze enoturistiche sono sempre più richieste e capaci di unire vino, territori rurali e piccoli borghi, generando valore e destagionalizzazione dei flussi.”

Anche Alessandra Priante, presidente ENIT, ha evidenziato che “il turismo del vino in Italia è cresciuto del 176% negli ultimi dieci anni”, sottolineando l’importanza di un’accoglienza strutturata e consapevole.

Talk, dibattiti e networking al BE FINE Stage

FINE Italy

Durante i due giorni di evento, il palco del BE FINE Stage ha ospitato esperti e relatori internazionali.
Tra i momenti più significativi:

  • Presentazione del primo Rapporto sul turismo del vino in Italia, curato da Roberta Garibaldi (AITE) e SRM – Intesa Sanpaolo, che ha analizzato modelli di gestione e impatti economici del comparto.
  • L’intervento di Paul Wagner (Napa Valley College) con “The Cardinal Sins of Wine Tourism and How to Atone for Them”, in cui ha invitato le aziende a “ascoltare i consumatori più che parlare di sé”.
  • La tavola rotonda “Geographies of International Wine Tourism: Models and Dialogues” con Isabel Kottmann, Paolo Pozzi, Enrique Valero e Wagner, dedicata ai modelli di collaborazione internazionale nel turismo del vino.
  • L’incontro del Movimento Turismo del Vino, moderato da Violante Gardini Cinelli Colombini, che ha celebrato la pluralità e la forza dell’enoturismo italiano attraverso esperienze aziendali come Audarya (Sardegna) e Tommasi Family Estates (Veneto).
  • Il panel “Percorsi di crescita dell’enoturismo: il valore delle reti”, con Mariangela Cambria (Assovini Sicilia) e altri esperti, che ha ribadito l’importanza del networking e della sostenibilità come leve strategiche di sviluppo.

Un evento che valorizza il territorio

FINE Italy

Il successo di FINE Italy è stato condiviso anche dalle istituzioni trentine.

“Questa manifestazione segna un momento significativo per il Trentino e per l’intero settore dell’enoturismo,” ha dichiarato Roberto Failoni, assessore provinciale al Turismo.
“Unisce il saper fare agricolo alla bellezza dei luoghi, generando occupazione e promuovendo un modello di turismo a 360 gradi.”

Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi, ha concluso:

“FINE Italy nasce dall’ascolto delle reali esigenze del settore. Il successo di questa edizione dimostra che la collaborazione tra pubblico, privato e associazioni di filiera è la chiave per una crescita duratura.”

Prossimi appuntamenti

Dopo l’edizione spagnola di FINE Valladolid (3-4 marzo 2026), FINE Italy tornerà a Riva del Garda nell’autunno 2026, confermandosi come punto di riferimento per il wine tourism europeo.

Leggi anche: Sauvignon Blanc d’Italia 2025: trionfano i vini altoatesini

WeChat
magazine del vino
Picture of Redazione

Redazione

Tutti gli articoli
Facebook Instagram Youtube Linkedin
  • Home
  • Magazine
  • Concorso BIWS
  • TV
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Magazine
  • Concorso BIWS
  • TV
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2015-2024 Wine Channel s.r.l. – All rights reserved

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Cookies
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.
Accetta
Cambia Impostazioni
Impostazioni della casella dei cookie
Impostazioni della casella dei cookie

Impostazioni Privacy

Scegli quali cookie vuoi autorizzare.

Puoi cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento. Tuttavia, questo potrebbe risultare alla susseguente non-disponibilità di alcune funzioni. Per informazioni sull’eliminazione dei cookie, consulta la funzione aiuto del tuo browser.

Ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo.

Con lo slider, puoi abilitare o disabilitare vari tipi di cookie:

  • Block all cookies with personal data
  • Essentials
  • Funzionalità
  • Analitica
  • Pubblicità

Questo sito farà:

Questo sito Web non:

  • Remember which cookies group you accepted
  • Essenziale: ricorda l&#039
  • impostazione dei permessi dei cookie
  • Essenziale: consentire i cookie di sessione
  • Essenziale: raccogli informazioni che inserisci in moduli di contatto, newsletter e altri moduli in tutte le pagine
  • Essenziale: tieni traccia di ciò che hai inserito in un carrello della spesa
  • Essenziale: autenticare che si è connessi al proprio account utente
  • Essenziale: ricorda la versione della lingua selezionata
  • Functionality: Remember social media settings
  • Functionality: Remember selected region and country
  • Analytics: Keep track of your visited pages and interaction taken
  • Analytics: Keep track about your location and region based on your IP number
  • Analytics: Keep track of the time spent on each page
  • Analytics: Increase the data quality of the statistics functions
  • Advertising: Tailor information and advertising to your interests based on e.g. the content you have visited before. (Currently we do not use targeting or targeting cookies.
  • Advertising: Gather personally identifiable information such as name and location
  • Ricorda i tuoi dati di accesso
  • Essenziale: ricorda l&#039
  • impostazione dei permessi dei cookie
  • Essenziale: consentire i cookie di sessione
  • Essenziale: raccogli informazioni che inserisci in moduli di contatto, newsletter e altri moduli in tutte le pagine
  • Essenziale: tieni traccia di ciò che hai inserito in un carrello della spesa
  • Essenziale: autenticare che si è connessi al proprio account utente
  • Essenziale: ricorda la versione della lingua selezionata
  • Functionality: Remember social media settings
  • Functionality: Remember selected region and country
  • Analytics: Keep track of your visited pages and interaction taken
  • Analytics: Keep track about your location and region based on your IP number
  • Analytics: Keep track of the time spent on each page
  • Analytics: Increase the data quality of the statistics functions
  • Advertising: Tailor information and advertising to your interests based on e.g. the content you have visited before. (Currently we do not use targeting or targeting cookies.
  • Advertising: Gather personally identifiable information such as name and location
Salva e Chiudi